Quella di Gianluca Rinaldi è la voce di chi ha deciso di restare. Dopo aver costruito la propria carriera accademica all’Università del Sannio, da giovane biologo ha fondato la start up AgriKer che estrae cheratina dalle piume di pollo.
Nato a Morcone, Rinaldi si è laureato in Biologia e oggi si appresta a terminare un dottorato, sempre targato UNISANNIO, arricchito da un’esperienza di ricerca di otto mesi all’Univeristà di Alcalá de Henares a Madrid.
“È nel laboratorio di chimica macromolecolare, lavorando con la prof.ssa Daniela Pappalardo, che ci è venuta l’idea di utilizzare polimeri biodegradabili estratti dalle piume. L’industria avicola – spiega – è molto diffusa nel Sannio. Nel territorio sannita si registrano oltre 70 allevamenti avicoli e in Italia sono 131 i macelli che producono scarti. Da qui l’idea di utilizzare le piume, da cui è possibile estrarre la cheratina, una proteina molto versatile”.
Il gruppo di ricerca che ruota intorno alla start up AgriKer è molto giovane, età media 27 anni. Insieme a Gianluca, cinque ricercatrici: Nancy Ferrentino, Giuseppina Forgione, Claudia Galasso, Esther Mula Herrero e Daniela Sateriale. Nei laboratori UNISANNIO producono un film funzionale in grado di proteggere e allo stesso tempo fertilizzare i terreni. Ma la matrice polimerica a base di cheratina può avere una varietà di utilizzi, sia in ambito biomedicale che produttivo. Per esempio, può sostituire la plastica delle pellicole per il packaging alimentare, oppure quella dei cerotti e delle bende.
Per il momento la giovane impresa porta a casa un primo importante risultato. In finale alla XXIII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione a Ferrara, ha ottenuto il Premio Speciale Venture CDP, che mira a facilitare l’accesso al mercato dei capitali per startup nate dalla ricerca accademica, posizionandosi nella top 4 della sezione Cleantech & Energy.
Nonostante le opportunità nazionali ed estere, Rinaldi ha scelto di scommettere sul ritorno anziché sulla fuga e rimanere dove si è formato come persona e professionista con l’obiettivo di rendere le sue idee opportunità di riscatto per l’intero territorio.


Davide Di Rago

